Il CSI Form SRL è un ente di formazione (start up) costituito il 31/07/2019, nasce dalla volontà di unire molte realtà professionali e imprenditoriali per fornire una formazione di qualità dal taglio pratico operativo, da fornire con modalità adatte ad un contesto molto competitivo, che necessita anche di formazione e aggiornamento continuo.

La SRL è infatti costituita da un numero significativo di imprese e liberi professionisti (ben 18), operanti in diversi campi e comparti economici, tra cui il CSI – Centro Studi di Impresa, che si occupa a sua volta di servizi alle imprese e creazione di reti d’impresa e che costituisce dunque il motore ispiratore dell’ente stesso.

Questi sono alcuni dei settori in cui operano le imprese associate nell’ente:

mediazione creditizia, materie legali, commercialisti, agronomi, sviluppatori software, professioni tecniche, energie rinnovabili, management, editoria, formazione risorse umane, sicurezza del lavoro, mentor di start up, processi aziendali, coaching d’impresa, esternalizzazione, green economy ed efficientamento, produzioni agricole agroalimentari e floricole, progettazione e management reti di impresa, consulenza del lavoro.

La mission che l’ente si è dato fin dalla costituzione è di individuare i bisogni e le necessità delle aziende sia rispetto a nuove figure professionali da inserire nei processi e/o all’evoluzione e l’aggiornamento delle figure esistenti, sia rispetto a nuove modalità per lo svolgimento delle attività quotidiane in tutti i settori economici delle imprese e delle professioni (attraverso ad esempio l’uso di nuove tecnologie).

L’approccio formativo, teso a tener sempre collegati gli aspetti teorici con quelli operativi, è basato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti ai processi, e dunque su una forte interattività, sullo sviluppo di competenze “agite” e sulla personalizzazione ed individualizzazione dei precorsi rispetto alle caratteristiche di base ed agli interessi dei singoli partecipanti e delle imprese di provenienza.

Tra gli obbiettivi anche quello di progettare corsi “plus” e divisi in moduli brevi, posta la difficoltà, nei “tempi attuali” di partecipare con continuità a corsi medio–lunghi individuali e concentrandosi ove possibile sui corsi di nicchia per meglio avviare e promuovere quella che è la fase di start up del nuovo e giovane ente.

Tra le direttrici sviluppate quelle dei corsi obbligatori, corsi finanziati con FSE, fondi interprofessionali, voucher e simili, corsi finanziati in agricoltura con PSR e corsi a pagamento.

Per attuare il suo programma, l’ente ha presentato richiesta e ha ottenuto l’accreditamento come prestatore di servizi in Agricoltura con provvedimento Regione Liguria N. PG/2019/ 296529 del 15/10/2019 e successivamente, l’accreditamento per la formazione per tutto l’arco della vita con provvedimento Regione Liguria N. PG/2020/133584 del 27/04/2020.

Tra le prime attività finanziate realizzate figurano alcuni corsi con la Fita per autotrasportatori.

In campo agricolo si son previsti corsi finanziati per il quaderno di campagna digitale e due corsi sull’agricoltura biodinamica, base e avanzato, questi ultimi finanziati e realizzati tra dicembre 2020 e marzo 2021. Inoltre, sono state avviate le seguenti attività e progettualità:

  • Bando per l’apertura degli sportelli agricoli. (misura 1.2) (giugno 2020)

  • Presentato un bando sulle aromatiche sulla misura legata al Gal Valli Savonesi. (Gennaio 2021)

L’emergenza sanitaria ha pesantemente penalizzato l’intero settore della formazione impedendo la realizzazione dei corsi in presenza e fermando anche l’attività sui corsi obbligatori, sia nel primo lockdown, sia immediatamente dopo (estate 2020) con le aziende impegnate a “recuperare il tempo perduto” e “distratte” dalla formazione, accantonandola per tempi futuri.

L’Ente ha così riorganizzato la propria struttura con la progettazione e realizzazione di corsi online a pagamento, tra i quali:

Corsi a pagamento

  • Corso smart working per figure apicali e capi del personale (lavorare per obbiettivi – come gestire personale e collaboratori da remoto)

  • Corso di segreteria di direzione in collaborazione con la Memosystem di Milano

  • Corso di pianificazione con l’utilizzo del metodo GANTT

  • Corso per valutazione social: FB e Linkedin a confronto – potenzialità e limitazioni tecnologiche di utilizzo in campo commerciale e professionale

  • Corso per acquisire le capacità di aggiornare direttamente siti web con lo standard mondiale Word Press.

  • Corso per il riconoscimento delle erbe spontanee tecnico pratico

Principali progetti in corso:

  • Presentazione di n° 3 bandi sulla misura 1.1. PSR legata alla 16.4. (rete di imprese)

  • Presentazione di bandi per la consulenza aziendale misura 2.1.

  • Corsi a pagamento su apicultura – teorico pratico.

  • Sviluppo e collaborazione corsi accreditati ordini professionali per lo sviluppo delle risorse umane. Circa 20 corsi già progettati da inserire a regime nel catalogo dell’Ente.

  • Aumento dell’attenzione verso corsi che utilizzano innovativi strumenti tecnologici che rendono più semplice e fruibile l’offerta formativa anche “on demand” /streaming, con ricorso ad aule virtuali e alla realtà aumentata, sia per la maggiore efficacia nei risultati della formazione, che per la differenziazione dell’offerta formativa rispetto alla conoscenza più tradizionale.

Siamo qui per aiutarti a tracciare i passaggi e a educarti lungo la strada.

Dove trovarci

Piazza della Vittoria 12/21

5° Piano

16121 Genova (GE)

Carrello corsi

0

Nessun prodotto nel carrello.