NEWS!!!!
Attenzione! Nuove opportunità formative tramite corsi on line finanziati da Regione Liguria – FSE attraverso il catalogo “formazione per la ripresa” ampliato con la sezione D!!!
FORMAZIONE PER LA RIPRESA
Formazione per la ripresa è la misura attivata dalla Regione Liguria con Fondi FSE per la realizzazione di attività formative in FAD (formazione a distanza), attraverso la creazione di un catalogo a favore dei lavoratori del territorio ligure, finalizzate alla ripresa economica a seguito dell’emergenza Covid-19.
Il catalogo inizialmente suddiviso nelle sezioni A, B e C è stato ampliato, a giugno 2021, con una nuova sezione di corsi denominata sezione D.
DESTINATARI
I destinatari del presente intervento sono persone fisiche occupate o in regime di cassa integrazione residenti e/o domiciliati in Liguria.
Ecco, tratta direttamente dal sito di ALFA-Regione Liguria, la descrizione generale dell’iniziativa, delle attività formative previste e delle modalità di adesione:
http://www.formazionelavoro.regione.liguria.it/formazione-ripresa.html
A questo link potete trovare tutte le informazioni relative all’intera composizione del catalogo e alle modalità con cui si può ottenere un “voucher individuale complessivo”.
RUOLO e ORGANIZZAZIONE di CSIFORM per la realizzazione delle attività del catalogo
Mission Formativa di CSTFORM.
CSIForm è Organismo Formativo di recente formazione, costituito da un nutrito gruppo di imprese e liberi professionisti operanti in vari settori e comparti economici, accreditato per la macrotipologia “Formazione per tutto l’arco della vita”. Si è candidato alla realizzazione delle attività del catalogo “FORMAZIONE PER LA RIPRESA” in occasione dell’ampliamento dello stesso con la nuova sezione D.
CSI Form si presenta come una realtà dinamica, di origine imprenditoriale ed al servizio delle imprese, in grado quindi di assumere un ruolo attivo e propositivo nel coinvolgimento della potenziale utenza, fin dalla fase della pubblicizzazione e diffusione dell’informazione rispetto alle opportunità offerte dal catalogo per favorire la ripresa dopo la crisi provocata dalla pandemia. CSI Form ha inoltre inscritto nella sua mission aziendale il perseguimento di un approccio fortemente personalizzato ed individualizzato, e quindi curerà con particolare attenzione la fase della presa in carico dei potenziali fruitori che lo sceglieranno come soggetto attuatore.
La sezione del catalogo direttamente erogabile da CSIFORM: D1 e D2
Riportiamo qui la slide che sintetizza la sezione del catalogo che CSIFORM può direttamente erogare:
Come si legge nella descrizione completa scaricabile al link prima indicato, ogni richiedente può scegliere fino a 4 attività corsuali della sezione D2 cui può aggiungere il corso breve ella sezione D1, arrivando a comporre, con la sola sezione D, un Voucher di 62 ore di formazione. Qualora il richiedente fosse interessato ad attività previste dalle sezioni A, B e C del catalogo, nessun problema! CSIFORM ha un accordo con altro Ente presso il quale potrà essere completato il Voucher.
Modalità di erogazione della formazione.
La piattaforma FAD utilizzata per l’erogazione dei corsi è GoToMeeting, molto semplice ed immediata e non necessitante di installazione. La FAD è prevista in modalità sincrona: i momenti di insegnamento e di apprendimento tra studenti e docenti avverranno perciò in contemporanea. La piattaforma consente il puntuale tracciamento della presenza, anche attraverso report automatici includenti i dati di log-in e log-out di ogni partecipante alla sessione, l’effettività della connessione del discente, l’interattività con il docente di ogni allievo collegato per simulare virtualmente un’aula fisica, la condivisione dello schermo del docente per l’illustrazione dei contenuti tramite slide o dimostrazioni e la possibilità degli allievi di svolgere e trasmettere prove e questionari a comprova degli apprendimenti acquisiti. Assicura inoltre agli allievi la possibilità di fruire anche in modalità a-sincrona del materiale prodotto durante l’attività di formazione sincrona.
Per quanto attiene la realizzazione dei percorsi formativi, saranno utilizzate le seguenti modalità organizzative e didattiche:
I Docenti sono tutti esperti delle materie con lunga e comprovata esperienza. Ogni docente svolgerà il proprio intervento diviso in unità didattiche di due/tre ore, che coincideranno con una sessione di collegamento.
Ogni sessione formativa sarà aperta dal Tutor nominato da CSI Form, il quale fungerà da amministratore, effettuando la verifica degli accessi, le presenze e le identità dei convocati e, dopo aver attivato gli strumenti per la reportizzazione, darà avvio alla lezione presentando il docente. Il Tutor, inoltre, coadiuverà il docente nella condivisione del materiale didattico e nella somministrazione e raccolta/correzione delle prove di verifica intermedie e finali.
Di norma, sarà prevista una fase di lezione “frontale” iniziale, attuata con l’utilizzo di slide presentate attraverso condivisione dello schermo con la classe virtuale, oppure attraverso illustrazione dirette dell’uso di strumenti operativi, esempi, dimostrazioni di procedure, risoluzione di problemi. A tale fase, seguirà l’interazione con il gruppo degli allievi, con la possibilità per ogni allievo di intervenire con domande e con la verifica dell’apprendimento, attraverso la compilazione e l’invio al docente di questionari predisposti in premessa alla lezione o alla realizzazione di piccole esercitazioni singole o “di gruppo virtuale”.
Al termine dei percorsi saranno svolte prove finali di verifica dell’apprendimento dei contenuti complessivi del percorso.
Modalità di presa in carico dei richiedenti
Come si partecipa a Formazione per la ripresa? Molto semplice:
Scrivendo all’indirizzo infocorsi@csiform.it comunicando il vostro riferimento al quale sarete prontamente ricontattati dal Tutor Orientatore, con il quale potrete chiarire i vostri interessi e costruire il percorso formativo a voi più consono, rispetto all’attività lavorativa svolta ed alle conseguenti necessità di aggiornamento. In tale occasione, potrete avere maggiori informazioni sui programmi al dettaglio delle attività corsuali e naturalmente su orari e modalità concrete di attuazione delle stesse, ed infine, compilare la domanda di partecipazione.
Vi attendiamo numerosi!