IN FASE DI APERTURA
La flessibilità come vantaggio competitivo per sfruttare le opportunità in un mondo che cambia
Obiettivi:
L’intervento ha l’obiettivo di sensibilizzare i propri collaboratori sui seguenti aspetti:
- Come migliorare le caratteristiche personali e la capacità di lavorare efficacemente anche al mutare delle circostanze
- Come gestire positivamente il cambiamento in termini di crescita professionale e individuale
- Quali comportamenti mettere in atto per conquistare quei vantaggi competitivi necessari a vincere tale sfida.
- Sapersi orientare meglio nei progetti di cambiamento organizzativo
- Saper impostare un progetto di ristrutturazione aziendale
L’obiettivo finale di tale intervento formativo è rendere le risorse capaci di far fronte a situazioni non sempre prevedibili di cambiamento organizzativo, sviluppando:
- Flessibilità organizzativa ed individuale
- Capacità di reazione al cambiamento
- Capacità di adattamento
- Sapersi integrare umanamente nel team di lavoro per creare procedure di lavoro altamente efficaci
- Sviluppare atteggiamenti che apportino sempre più soluzioni invece che problemi
Contenuti specifici
I mutamenti nel mondo
- Cosa cambia nella vita e nel lavoro
- Cavalcare la sfida
- Nuove opportunità ad alto valore aggiunto in un mondo che cambia
I mutamenti nel lavoro
- Il cambiamento organizzativo come cambiamento continuo
- I limiti di chi è rigido
- Il valore aggiunto di chi è flessibile
- L’instabilità per il raggiungimento dell’equilibrio
Le abilità nel lavoro che cambia
- Modalità di creazione dell’innovazione
- L’incertezza come aiuto all’innovazione
- Flessibilità organizzativa e flessibilità individuale
- Il ciclo virtuoso dell’incertezza: come accoglierla e sfruttarla in modo competitivo
- La richiesta di nuove abilità: employability skills
- L’auto creatività: il problema come opportunità
- Aspetti motivazionali e atteggiamenti verso il lavoro e l’organizzazione
Attuare processi di eccellenza nei cambiamenti
- Strumenti per realizzare il cambiamento organizzativo
- Consigli dalla Harvard Business School
- John Kotter e il suo Action Plan
- Le 8 fasi per realizzare un cambiamento ben riuscito
- Regole tecniche
- Regole emozionali
- Esercitazioni pratiche